Eventi

DIABOLIK A ROMICS

DOVE:          Romics - Fiera Roma (Mostra: padiglione 9 - Stand: padiglione 7 spazio E12)
QUANDO:    dal 29 settembre al 2 ottobre 2016
ORARI:        dalle 10:00 alle 20:00

A ottobre 2015 Romics ha ospitato la mostra DA DIABOLIK A DK, dedicata all'evoluzione grafica del personaggio, dalle origini a oggi.
Forte di quell'esperienza, e del suo successo, un anno dopo Romics proporrà una nuova mostra, DIABOLIK: IL PASSATO, IL PRESENTE, IL FUTURO.
Questa volta l'argomento è la storia del personaggio, a partire dalle letture che ispirarono le sorelle Giussani, sue creatrici, par arrivare alle nuove e futuribili proposte della Casa Editrice Astorina. I visitatori potranno ammirare una galleria di oltre trecento tavole originali, una panoramica di edizioni rarissime, una selezione di gadget e cimeli d'epoca, il tutto in un allestimento spettacolare.
La mostra è inoltre arricchita da inserti e approfondimenti multimediali attivabili attraverso l'APP ufficiale Diabolik.it, scaricabile gratuitamente da www.diabolik.it/app/index.php. Il visitatore potrà interagire con l'allestimento attraverso QR-Code e la Realtà Aumentata per scoprire contenuti extra e tentare di aprire (virtualmente) una cassaforte, battendo Diabolik sul tempo.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Casa Editrice Astorina, Wow Spazio Fumetto, Diabolik Club, Il CerchioGiallo, GlobalMedia e Pixartprinting.

Presso lo stand sarà disponibile il terzo 3DK, grandi illustrazioni di Giuseppe Palumbo da ammirare in "tre dimensioni" con i classici occhiali blu e rossi (la vendita sarà scaglionata nei quattro giorni di manifestazione e limitata ad un singolo pezzo per persona).

APPUNTAMENTI

Sabato 1° Ottobre

Ore 11.00 Presso lo stand, sessione autografi con Matteo Buffagni

Ore 15.05 Presso il padiglione 9 Comics Meeting&Lab:
ASTORINA DOMANI
Incontro con Mario Gomboli e Matteo Buffagni
Nel 2017 la Casa Editrice Astorina compirà 55 anni, ma continua a sentirsi giovane e piena di energie. Energie che le derivano dalla lunga esperienza, dalla forza del personaggio creato dalle sorelle Giussani, dall'affetto dei lettori, vecchi e nuovi. Già, perché Diabolik (lo confermano ricerche di mercato) ha sempre nuove leve di fan, giovani e giovanissimi. Così, proseguendo nella tradizione con gli episodi inediti e le ristampe, Astorina si impegna a allargare il ventaglio delle sue pubblicazioni, a cominciare da DK di cui è in produzione la seconda stagione. Ma non è un'impresa isolata: il 2017 riserverà non poche sorprese.